Minecraft Coding - 9-12 anni



La pratica di introdurre i ragazzi alla programmazione insegnandogli a creare videogiochi non è nuova, ma viene di solito riservata a studenti di tenera età. Gli strumenti tradizionalmente validi per i più piccoli (es: Scratch, Kodable, Hopscotch...) appaiono però troppo semplici e infantili.  Per questo motivo il nostro corso fa compiere i primi passi nella programmazione attraverso uno dei  giochi più amati dai ragazzi.


 

Perchè imparare il coding

Il pensiero computazionale non è prerogativa solo degli informatici ma una abilità trasversale che, come per le competenze linguistiche, è fondamentale durante l'età della formazione. Il coding è una nuova lingua, che in futuro sarà indispensabile "parlare" per svolgere un numero sempre maggiore di attività. Imparare il coding creando videogiochi è un modo straordinario per iniziare col piede giusto.

 

 

Introduzione al coding con Minecraft

MinecraftEdu è un popolare add-on di Minecraft che permette di creare dei robot (turtles nel gioco) e di programmarli per svolgere in modo indipendente qualsiasi operazione eseguibile dal giocatore. É possibile realizzare robot minatori, costruttori, coltivatori e altro ancora, programmati componendo una sequenza di istruzioni elementari (avanza, ruota, scava ecc...) fino a definire dei programmi specifici da salvare, riprodurre e modificare a piacere.

 

  

 

 

Di cosa ho bisogno?

Non occorre alcuna attrezzatura particolare. I partecipanti troveranno ad attenderli un PC per ciascuno, con tutti i software necessari pre-installati.

 

A chi è destinato il corso?

Il corso è destinato a ragazzi e ragazze dai 9 ai 12 anni che abbiano frequentato almeno la 5a elementare. 

Non è necessaria alcuna competenza pregressa con Minecraft o con la programmazione. Cerchiamo ragazzi e ragazze curiosi, appassionati di videogame, che abbiano dimestichezza con l'uso del computer, mouse e tastiera.  

 

Quanto dura il corso?

Il corso dura 10h e si articola nei cinque giorni lavorativi di una settimana con lezioni da 2h dalle 16:00 alle 18:00 

 

Dove si tiene il corso?

Presso la sede di Game Maker Accademy, a Cagliari in via S. Lucifero 87.

  

Quanto costa? /Come mi iscrivo? 

Il corso costa € 150,00

Inviaci una mail compilando il form in fondo alla pgaina. Verrai avvisato quando apriremo le iscrizioni.

 

Ho una domanda

Per qualsiasi altra informazione scrivete a info@net-press.it o contattaci sulla nostra pagina Facebook

 



Tienimi informato su questo corso


Inserisci una email valida

Sono interessato ai seguenti corsi:

Inserisci i corsi che ti interessano