top of page

L'Academy

Orizzontale.png

Game Maker Academy è una scuola di arti digitali dove imparare l’arte e le tecniche di creazione di videogiochi: dall’ideazione al design, alla programmazione. Una factory-lab per sviluppare nuove tecniche di narrazione digitale, dal videogame, al cartone animato e al cinema, e più in generale esplorare tutte le arti legate all’intrattenimento interattivo: la grafica, il sound design, l’audiovisivo e la narrativa, senza tralasciare la programmazione e lo sviluppo tecnico.
I corsi annuali per Game Developer e Game Artist sono dedicati a sviluppatori e artisti che vogliono specializzarsi nella creazione di videogame. Un percorso indispensabile per trovare lavoro e iniziare una professione nell’industria dei videogiochi

In pillole
  •   Nove mesi di corso da ottobre a giugno

  •   Corso propedeutico di programmazione object oriented per principianti

  •   Oltre 200h di lezione diretta (in presenza oppure online)

  •   Possibilità di rivedere le lezioni in caso di assenza

  •   Oltre 1000h di laboratorio di gruppo (in presenza oppure online)

  •   Classi e piani di studio diversificati per Game Developer e Game Artist

  •   Orario serale 18:00 alle 20:00 per agevolare studenti e lavoratori

  •   Workshop interdisciplinari due volte al mese

  •   Costruisci il tuo portfolio di videogame con la tua firma

  •   Capstone di fine anno realizzata in gruppo interdisciplinare

Il metodo

Game Maker Academy mira a formare o specializzare nuovi professionisti "completi" nella creazione di videogame. Capaci di inserirsi con facilità sia all'interno di studi affermati, dove tutti hanno una propria specializzazione, sia all'interno di realtà "Indie", dove ogni professionista riveste più ruoli chiave.


"Che tu sia un Developer o un Artist hai bisogno di conoscere anche gli altri processi legati alla realizzazione di un videogame. I Developer devono sapere come creare uno spritesheet o realizzare un semplice prototipo 3D. Gli Artists devono sapere come funzionano i tool di sviluppo, per prototipare un gioco senza scrivere codice o effettuare il level design. Entrambe le figure devono poi avere competenze nelle altre fasi della creazione di un videogioco, dall'ideazione alla pubblicazione."


Per questo motivo, in ciascun piano di studi sono proposte lezioni dedicate agli insegnamenti fondamentali del proprio corso, elementi delle materie fondamentali dell'altro indirizzo e materie complementari comuni ad entrambi, quali game design, scrittura e sceneggiatura, produzione, marketing...

La didattica

Tutte le lezioni, anche quelle riguardanti argomenti teorici, quali Game Design o Scrittura e Sceneggiatura, sono basate sulla formula delle lezioni "hands on", durante le quali, dopo una breve spiegazione teorica, gli allievi sono immediatamente invitati a mettere in pratica quanto appreso. Le lezioni di materie tecniche (programmazione, disegno, ecc…) sono orientate alla realizzazione di materiale da inserire nel proprio curriculum personale. L’obiettivo è quello di aiutare lo studente ad avere un proprio portfolio di giochi realizzati già alla fine del primo anno di corso.

Laboratorio

Game Maker Academy mette a disposizione dei propri studenti un laboratorio dotato di attrezzature utili allo sviluppo dei propri progetti:

    • visori per la realtà virtuale
   • sistemi di motion capture
   • testing device (pc, OSx, android)
   • schermi touch da 50" e 21"
   • cabina insonorizzata per registrazione voice-over
   • set video con green screen
   • controller di gioco (gamepad, cloche...)
   • fotocamera 360°
   • stampante 3D, taglio laser e kit arduino per la prototipazione hardware di gioco

Docenti

Il corpo docente è composto da insegnanti “resident” che si occuperanno delle materie fondamentali di ciascun indirizzo e affiancheranno gli studenti per lo sviluppo del loro progetto capstone. Ai resident si aggiungono i docenti “visiting” per i workshop e gli insegnamenti complementari. Il team è composto da affermati professionisti specialisti nella area di riferimento.

Durata

Il programma di studi è costruito su base biennale, ma ciascun anno costituisce un corso indipendente e autonomo. Durante il primo anno lo studente acquisisce le competenze fondamentali del proprio indirizzo e può già metterle a disposizione di un team di sviluppo. Nel corso del secondo anno lo studente si specializza, acquisendo ulteriori capacità al fine di sostenere l’esame per la Unity Certification.

Titolo di studio

Alla fine del primo anno viene rilasciato un attestato di frequenza e gli studenti cominciano a costruire il proprio portfolio di progetti, da esibire assieme al proprio CV. Il programma del secondo anno è strutturato per permettere allo studente di sostenere l’esame per la Unity Certification (Developer o Artist), un modo eccellente per identificarsi come esperti nella propria disciplina e distinguersi dagli altri.

Costo

Quota di iscrizione per ciascun corso: € 300,00
Retta annuale indirizzo Game Developer: € 3000,00
Retta annuale indirizzo Game Artist: € 3000,00
Retta annuale per entrambi indirizzi Game Developer e Game Artist: € 3960,00
Sconto € 160,00 per le iscrizioni pervenute entro il 24/07/2022

Calendario

24/07/2023 Scadenza iscrizioni con sconto early bird
02/10 - 13/10 inizio corso propedeutico di programmazione per principianti
14/10/2023 Termine ultimo per le iscrizioni e versamento prima rata
16/10/2023 Inizio lezioni
22/12-07/01 Pausa natalizia
08/01/2024 Termine versamento seconda rata
26/01 - 28/01 Global Game Jam
28/02/2024 Versamento terza rata
28/03 - 02/04 Breve pausa pasquale                     
30/04/2024 Termine versamento quarta rata
01/07/2024 Cerimonia finale e presentazione capstone

bottom of page