CORSO GAME DEVELOPER
Il Game Developer è uno sviluppatore software specializzato nell’utilizzo dei principali tool di creazione videogames e nei linguaggi impiegati da
tali tool.
In mancanza di una formazione specifica, a diventare Game Developer sono spesso sviluppatori di software tradizionali. Queste figure, pur avendo un vantaggio su chi si approccia per la prima volta alla programmazione, devono compiere un percorso dedicato per specializzare le proprie competenze orientandole verso le peculiarità tipiche dei videogiochi, quali intelligenza artificiale, gestione specifiche hardware e ottimizzazione, ecc.
Allo stesso modo il Game Developer può compiere il percorso inverso e ampliare le proprie competenze con lo sviluppo di applicativi tradizionali. Il corso di Game Developer consente ai neofiti di imparare a programmare con linguaggi di programmazione e tecnologie universalmente utilizzati anche in altri ambiti (C#, Javascript, tecnologie web, ecc.) e a chi è già esperto di professionalizzarsi.
Materie base*
-
Quasi il 70% del corso* pari a 130h di lezione, viene svolto prevalentemente il lunedì e mercoledì pomeriggio riguarda argomenti specifici per l’indirizzo intrapreso.
-
Unity 3D
-
Unity 2D
-
Modellazione 3D
-
Grafica 2D e Pixel Art
Materie complementari**
Il restante 30% del corso, pari a 70h di lezione viene svolto il sabato mattina o il venerdì pomeriggio ed è dedicato a materie che garantiscono il completamento della formazione e a workshop e incontri con altri professionisti che arricchiscono la cultura dell’allievo per arrivare a formare un “Realizzatore di Videogame”.
-
Game Design
-
Regia e montaggio
-
Scrittura per i videogame
-
Creazione videogame narrativi
-
AR e VR
-
Pubblicazione e gestione community
-
Strategie di marketing e comunicazione
-
Project Management
-
Computer Music
* Le materie sono indicate in ordine di numero di ore rispetto al totale.
** l’elenco dei workshop può variare in base alla disponibilità o ad esigenze sorte durante le lezioni